PARTECIPAZIONE

  1. Il concorso è aperto a tutti, appassionati o professionisti, di ogni età e nazionalità.
  2. La quota di partecipazione è di € 30,00 a persona fino al 31 dicembre e di € 35,00 dal 1 al 12 gennaio. Per i giovani (di età pari o inferiore a 17 anni alla data di apertura del concorso) la partecipazione è gratuita (vedi punto 16).
  3. La partecipazione è esclusivamente on-line, tramite il sito www.asfericocontest.it
  4. Le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente tramite l’indirizzo e-mail: info@asfericocontest.it  Ogni partecipante dovrà accertarsi che le proprie impostazioni di sicurezza, o quelle del proprio server, non limitino l’invio o la ricezione delle comunicazioni fatte tramite tale indirizzo.
  5. Ogni partecipante, con l’iscrizione al concorso, accetta e sottoscrive il presente regolamento. Le comunicazioni e i testi inviati, dovranno essere in lingua inglese o italiana.


IMMAGINI

  1. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 30 immagini senza vincoli di categoria.
  2. Sono accettati files digitali e scansioni di diapositive. La preparazione dei fies è consentita soltanto se limitata ad una pulizia di base (intesa, come eliminazione delle macchie dovute alla polvere sul sensore e riduzione del rumore), ad una leggera saturazione e contrasto nonché a una limitata regolazione dei valori tonali e delle curve di livello. Il crop è permesso ma non deve superare il 35%  dell’area originale dell’immagine, sempre tenendo in considerazione gli effetti sulle dimensioni finali del file. Non devono essere inclusi bordi, filigrane o firme sulle immagini. Lo spazio colore deve essere Adobe RGB (1998).
  3. Non sono ammesse immagini manipolate digitalmente se non nei limiti di quanto previsto al punto 7), deve cioè restare intatta la rappresentazione fedele di forme, comportamenti o fenomeni naturali. Non è altresì permesso l’inserimento o la cancellazione di elementi all’interno dell’immagine o il ricorso all’uso dell’intelligenza artificiale (IA). .
  4. Sono ammesse immagini derivanti dalla fusione di due o più foto, solo per ottenere panoramiche o l’ampliamento della gamma dinamica (HDR). Le fotografie utilizzate dovranno essere scattate nello stesso luogo e nello stesso momento e l’immagine risultante dovrà rispettare quanto previsto nei punti 7) e 8) al fine di garantire l’autenticità dello scatto. Sono permesse le esposizioni multiple solo se rientrano nelle funzioni native della fotocamera usata, con la generazione di un singolo file RAW.
  5. Le immagini dovranno essere inviate in bassa risoluzione: ogni scatto dovrà avere il lato lungo pari a 1920 pixels, una risoluzione di 72 dpi e dovrà essere salvato in formato jpg con un peso non superiore a 3 MB. Non è necessario rinominare i file.
  6. Nel caso le immagini presentate superino la preselezione, il partecipante verrà informato tramite e-mail; nella comunicazione saranno riportate le istruzioni necessarie per il caricamento dei files RAW e dei files ad alta risoluzione indispensabili per accedere alla fase fiale della competizione. Il partecipante potrà comunque visionare il percorso di ogni singola immagine tramite il proprio account.
  7. I files digitali ad alta risoluzione, in formato JPEG, dovranno avere il lato maggiore non inferiore a 3000 pixels, il medesimo taglio e colore del jpg caricato in fase di iscrizione. Sono altresì richiesti i files nativi delle immagini presentate, come registrati dalla fotocamera senza manipolazione nel formato RAW. Nel caso di immagini panoramiche o HDR devono essere inviati tutti i fice RAW utilizzati nel processo di creazione della stessa, tramite una cartella compressa (es. ZIP). In caso di non osservanza del regolamento o la mancata ricezione, l’immagine sarà squalificata.
  8. La giuria potrà richiedere le diapositive originali qualora le relative scansioni vengano valutate come segnalate o vincitrici. In caso di mancata ricezione, l’immagine sarà squalificata.
  9. Nella categoria STORIE sarà scelta una storia composta da 6 a 8 immagini, corredata da un testo di almeno 1700 battute, che sarà parte integrante della stessa. Immagini e testo saranno valutati dai giudici in egual maniera. I soggetti delle storie sono quelli trattati nelle altre categorie o l’insieme delle stesse.

 

SEZIONE GIOVANI

  1. La sezione dei giovani sarà composta dalle seguenti fasce di età:
    I. Fino a 14 anni.
    II. Dai 15 ai 17 anni.
  2. Per i giovani l’iscrizione è gratuita e soggetta ad autorizzazione da parte di un genitore o tutore.
  3. È richiesta copia del documento di identità a conferma dell’età
  4. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 5 immagini.
  5. I soggetti ritratti rimangono quelli previsti dal bando nelle diverse categorie.
  6. In caso di preselezione la giuria si riserva, eventualmente, di chiedere i fies RAW o gli scatti jpg immediatamente precedenti o consecutivi a quello selezionato.
  7. Saranno premiate e verranno pubblicate solo le foto vincitori delle due fasce e le seconde classificate delle due fasce.

 

 

ETICA E COMPORTAMENTO

  1. I soggetti dovranno essere ripresi in condizioni di naturalità; non saranno ammesse foto di uccelli al nido, animali domestici, allevati o in cattività così come foto di piante coltivate o paesaggi con elementi antropici. La giuria si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non accettare quelle immagini la cui realizzazione si presume abbia recato danno alla specie ritratta.
  2. Saranno valutate con maggior gradimento immagini non premiate in altri concorsi e preferibilmente inedite.
  3. La selezione delle immagini avverrà in tre fasi successive:
    I. Verifica dei files; successiva alla chiusura del concorso è necessaria per escludere le immagini non conformi con i punti del regolamento da 7) a 15). Verrà effettuata dallo Staff di Asferico.
    II. Preselezione; fase effettuata dai giurati in autonomia, permetterà di giungere alla fase conclusiva con le immagini ritenute più meritevoli.
    III. Selezione; fase conclusiva effettuata dai giurati in concerto, con l’obiettivo di individuare le immagini finaliste, le immagini vincitrici di sezione e la foto vincitrice assoluta.
  4.  La giuria ha la facoltà di spostare le immagini da una categoria ad un’altra, quando ritenuto opportuno.
  5. Il giudizio della giuria è insindacabile.
  6. L’esclusione delle foto non da diritto ad alcun rimborso

 

 

UTILIZZO DELLE IMMAGINI

  1. Tutti i diritti delle foto devono essere di proprietà dell’autore, senza vincoli da parte di agenzie o case editrici.
  2. AFNI ed Asferico, avranno il diritto di utilizzare gratuitamente le immagini vincitrici e segnalate nel concorso per la pubblicazione sulla rivista, sul volume del concorso, su siti internet, su eventuali depliant pubblicitari e calendari. Analogamente potrà esporre le foto in mostre inerenti il concorso e comunque ogni volta gli organizzatori lo ritengano necessario. Il nome degli autori delle immagini sarà sempre citato.
  3. Risposte ai principali quesiti possono essere trovati nel sito www.asfericocontest.it/faq .